Trattamenti riabilitativi
Rieducazione motoria
Lunedì - Venerdì
7:30 - 12:00
15:30 - 19:30
Tecniche messe in atto per ottenere il ripristino delle normali funzioni neuromotorie alterate da vari processi morbosi.
Rieducazione funzionale, terapia occupazionale
Lunedì - Venerdì
7:30 - 12:00
15:30 - 19:30
Strettamente collegate alla kinesiterapia, consentono un ottimale recupero di tutte le potenzialità motorie del paziente; in presenza di esiti invalidanti, permettono un riadattamento all’autonomia personale e, quando possibile, l’inserimento nella vita sociale e in quella lavorativa.
Riabilitazione ortopedica
Lunedì - Venerdì
7:30 - 12:00
15:30 - 19:30
Si occupa della prevenzione e del recupero di affezioni di tipo ortopedico-traumatologico o reumatologico e post-chirurgico a carico dell’apparato osteo-articolare e muscolo scheletrico. Trova applicazione nell’ambito di molteplici patologie come ad esempio: patologie articolari degenerative (ARTROSI) ed infiammatorie (ARTRITI), lombalgie, lombo sciatalgie, protrusioni ed ernie discali, cervicalgie e cervico-brachialgie, osteoporosi, fratture, protesi, correzioni chirurgiche, distorsioni, lussazioni, strappi muscolari, contusioni ecc…
Riabilitazione neurologica
Lunedì - Venerdì
7:30 - 12:00
15:30 - 19:30
E’ volta a migliorare le funzioni, ridurre i sintomi e incrementare il senso di benessere nei soggetti con problemi neurologici. In questa categoria rientrano i pazienti con esiti di accidenti cerebrovascolari (EMIPLEGIE, EMIPARESI), lesioni nervose periferiche (NEUROPATIE, RADICULOPATIE), malattie muscolari (DISTROFIE), malattie demielinizzanti (SCLEROSI MULTIPLA), sindromi extrapiramidali (PARKINSON).
Trattamento di scoliosi idiopatica, dismorfismi e paramorfismi della colonna vertebrale
Lunedì - Venerdì
7:30 - 12:00
15:30 - 19:30
La scoliosi è tra i dimorfismi più diffusi dell’età evolutiva e se trattata sin dalle sue fasi primordiali, può avere un’evoluzione positiva evitando così interventi chirurgici correttivi invasivi. Con la GINNASTICA POSTURALE si pianificano una serie di esercizi mirati a prevenire e curare posture del corpo non naturali e scorrette.
Dynatorq
Lunedì - Venerdì
7:30 - 12:00
15:30 - 19:30
Il dispositivo si basa sul concetto della riabilitazione dolce, grazie al Lavoro Elastico Controllato e alla computerizzazione. La differenza principale fra il lavoro eseguibile con Dynatorq e quello con i semplici elastici, che generalmente lasciano più gradi di libertà al movimento, consiste nell’isolare una particolare funzione (intra-extra rotazione, abduzione, elevazione) e lavorare specificamente su quella con garanzia di sufficiente riproducibilità dell’esercizio e con la possibilità di misurare i cambiamenti di prestazione del paziente da seduta a seduta o fare il confronto con l’arto controlaterale.
Il Dynatorq é uno strumento per la rieducazione conservativa e post-chirurgica dell’arto superiore e per il recupero del controllo neuro muscolare. L'ausilio di feedback consente di misurare la forza espressa e l’angolo articolare e di eseguire il test isometrico. Il dispositivo permette, inoltre, di lavorare in posizione ortostatica con appoggio bipodalico o in posizione seduta, garantendo la possibilità di utilizzo nei principali piani di movimento sagittale, coronale e scapolare.
Strumento ad elastici computerizzato dedicato alla valutazione e al recupero attivo della spalla:
-
Valutazione ed esercizi isometrici e dinamici
-
Misura della forza espressa e dell'angolo articolare con feedback visivo
-
Test di Intra/Extrarotazione, Test di Patte, Test di Lift off, Test di Jobe
-
Esercizi guidati per la rieducazione propriocettiva, video giochi
-
Attuatore ad elastici con carico modulabile fino a 16 livelli
-
Leve per intra/extrarotazione, elevazione-abduzione e pronazione-supinazione dell'avambraccio
-
Possibilità di movimento nei piani sagittale, coronale e scapolare in piedi e da seduti